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  1. david-bianconero
     
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    1. Ascoltare prima di parlare: è utile leggere un pò di post prima di scrivere il primo messaggio. In questo modo ci si renderà conto su come funziona la comunità, le sue regole scritte, di quelle "non scritte", dello stile e delle abitudini del forum e degli utenti che lo frequentano;
    2. Quando si apre una nuova discussione, è imprtante che il titolo sia il più esaustivo possibile per permettere a tutti di comprenderne il contenuto senza nenache aprirlo;
    3. Non scrivere mai maiuscolo, in internet, per prassi internazionale consolidata, scrivere maiuscolo equivale ad urlare;
    4. Usare sempre il "Tu", abitudine che è stata traslata dall'inglese dove non esiste il "Voi" od il "Lei";
    5. Usare sempre le faccine per essere sicuri che ci si è espressi al meglio. Come sottolineato anche da Umberto Eco, nella comunicazione verbale gli occhi ed i tratti del volto permettono di capire se il nostro interlocutore stia scherzando o parlando seriamente. In internet tutto questo manca, e se non si usano accortamente le faccine si corre facilmente il rischio di essere fraintesi. Non a caso gli inglesi chiamano "emoticons" le faccine;
    6. Capire prima di reagire, spesso reazioni rissose nascono da fraintendimenti dovuti alla mancanza della comunicazione verbale (vedi punto 5 ) oppure alla non comprensione di abitudini o regole "non scritte" che si usano nella comunità o di particolari utenti che fanno del sarcasmo e della facezia il loro stile comunicativo (vedi punto 1 );
    7. Rileggere quanto si è scritto prima di inviare il messaggio controllando che sia il testo che evt. faccine permettano una facile comprensione del vs. pensiero;
    8. Non usare linguaggio stile SMS, l' uso di "ke" invece di che, di "xchè" invece di perché etc. etc., manda in tilt il sistema di ricerca interno e non permetterà ad altri utenti di ricercare la discussione per risolvere un loro problema analogo. Inoltre, gli utenti non più giovanissimi gradiscono poco ogni storpiatura della lingua italiana. Se si rende il post difficile o irritante da comprendere è facile che non si avrà risposta o peggio che si venga fraintesi, per cui, per la nostra ed altrui convenienza è bene scrivere i messaggi in un italiano corrente e corretto;
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    10. Siate esaustivi nei vostri post ma siate anche brevi, ogni giorno gli "internauti" leggono migliaia di parole, scrivere un post di decine di righe potrebbe avere come conseguenza che nessuno lo legga;
    11. Non divagare mandando fuori tema rispetto all'argomento della discussione, questo soprattutto se la discussione è stata aperta da altri. Non c'è nulla di peggio ad es. che accedere ad una discussione sulla "merenda" e trovare che dopo alcuni post che si è iniziato a parlare di "cavoli";
    12. E' sbagliatissimo thread uguali in più forum (attività che in internet prende il nome di crossposting). Così facendo, infatti, si polverizzano le risposte e si perde il quadro d' insieme. Se non si è sicuri su quale sia il forum giusto per aprire una discussione, meglio rivolgersi ad un membro dello staff per chiedere consiglio;
    13. Lo staff sarà sicuramente più contento di aiutare e consigliare gli utenti piuttosto che intervenire per reprimere;
    14. Non chiedere consigli privati, l' idea del forum è di condividere le nostre conoscenze e di far sì che possano essere di aiuto sia all'utente che ha aperto la discussione che ai lettori i quali potrebbero trarre giovamento dalle risposte date;
    15. Non citare (= quotare) completamente un post altrui, così facendo si rende meno agevole la lettura della discussione. Prima di inviare il post meglio, eliminare dal "quote" tutte le frasi non necessarie, spesso infatti siamo interessati a quotare solo una singola frase. Se invece volessimo quotare l' intero scritto, meglio aprire un nuovo post e, senza quotare, scrivere "quoto in toto l' utente ...." oppure "sono perfettamente d' accordo con ....";
    16. Scusarsi, può succedere di sbagliarsi, l' errore è proprio della natura umana, in questi casi il modo più corretto è riconoscere l' errore e scusarsi, nessuno ci condannerà se abbiamo riconosciuto un errore, tutti noi ne facciamo tantissimi l' importante è riconoscerli e porsi educatamente nei confronti degli altri, scusandosi e non insistendo con al propria posizione erronea;
    17. Non fare spamming, il forum è un' ambiente nato per condividere in scienza e coscienza le proprie conoscenze non certo per permettere ad alcuni utenti di utilizzarlo più o meno subdolamente per far pubblicità a siti o ad attività commerciali;
    18. Non utilizzare il forum per fare propaganda politica, religiosa, elettorale, o dichiarazioni costituenti apologia di reato;
     
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0 replies since 15/10/2010, 21:54   69 views
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